NORME GENERALI
ISCRIZIONE RETTE E CONTRIBUTI
La domanda di iscrizione presso la Scuola dell’Infanzia comporta per le famiglie la presa di coscienza dell’identità della proposta educativa, l’impegno a rispettarla e a collaborare alla sua attuazione per il tempo in cui il bambino frequenterà la struttura.
Criteri di priorità per l’iscrizione:
La Scuola accoglie indistintamente tutti i bambini nel rispetto dei principi ispiratori della scuola paritaria e, in caso di liste d’attesa, secondo i criteri di priorità di seguito elencati.
All’atto dell’iscrizione dei bambini, che rientrano nei criteri sopra citati e sono al primo ingresso nella scuola materna, il genitore è tenuto:
1) A compilare correttamente in ogni sua parte l’opportuno modulo predisposto dalla Scuola,
2) A versare la quota di iscrizione pari a € 100,00;
3) A firmare la ricevuta di consegna del presente documento consegnandola, per accettazione, allegata al modulo di domanda di iscrizione;
Per i bambini già iscritti, il genitore è tenuto:
1) A compilare il modulo di iscrizione nei termini comunicati dalla Scuola, al fine di mantenere il posto nella struttura;
2) A versare la quota di iscrizione pari a € 100,00. La quota di iscrizione per ciascun bambino deve essere versata contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione.
La retta mensile è obbligatoria, dovuta per intero per 10 mesi di frequenza, ovvero da settembre a giugno compresi ed è necessario che sia versata entro il 05 del mese in corso.
Si precisa che l’importo della retta non è legato al numero di giorni di attività mensile della Scuola ma è l’ammontare del contributo annuale richiesto alle famiglie per la copertura dei costi di esercizio, suddiviso per i mesi di apertura della Scuola; è quindi uguale per tutte le 10 mensilità.
È possibile versare le suddette quote presso il seguente Istituto Bancario precisando sempre nella causale il nome del bambino, il mese di riferimento del pagamento ed eventuali servizi aggiuntivi
BANCA POPOLARE DI BARI IBAN IT 35L0542415100000001000817 Conto corrente intestato a: ACCADEMIA DEI GIORNI FELICI SOC.COOP. DI LAVORO
Il genitore che in corso d’anno volesse ritirare il figlio dalla scuola, per gravi e documentati motivi familiari/medici o per cambio di residenza dovrà comunicarlo per iscritto e la quota mensile dovrà essere pagata fino alla data del
ritiro.
Nel caso di frequenza contemporanea di più figli ci sarà una riduzione del 10% sul totale importo delle rette mensili.
I costi sopra esposti sono fissati annualmente dal Consiglio di Amministrazione, il quale si riserva la possibilità di variarli in qualsiasi momento, al variare delle necessità economico-finanziarie della Fondazione.
ASSICURAZIONI
La scuola ha stipulato polizze per la Responsabilità Civile verso Terzi e verso i Prestatori di Lavoro e polizza contro infortuni subiti dai bambini. La denuncia di eventuali sinistri va inoltrata tramite la scuola.
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI- ORGANIZZAZIONE DELLE CLASSI
Alla formazione delle sezioni provvedono la segreteria sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Amministrazione e le proposte del Collegio dei Docenti.
La Scuola nella ripartizione dei bambini considera:
Il rispetto dell’esigenza di eterogeneità della sezione per età e sesso;
Le informazioni pervenute da organi competenti sul territorio (es. Comune,
ASL, ecc.);
L’equa distribuzione tra le classi dei bambini diversamente abili
Ai genitori dei bambini anticipatari è concessa la facoltà di decidere se i loro figli frequenteranno, o meno, l’anno dei piccoli per 2 volte.
Vengono definiti ANTICIPATARI i bambini che compiranno tre anni dopo il 31 dicembre e, comunque, entro il 30 aprile dell’anno successivo e più precisamente i bambini con una età minima di due anni e quattro mesi
(compiranno tre anni di età entro gli otto mesi successivi e, comunque, entro il 30 aprile).
Affinché tutto il complesso dell’attività didattica si possa svolgere regolarmente, è importante la frequenza il più possibile regolare da parte del bambino, in modo da beneficiare dell’insieme dell’opera educativa.
CALENDARIO SCOLASTICO
Le vacanze, durante l’anno scolastico, saranno quelle definite nel modulo di iscrizione alle quali potrebbero aggiungersi chiusure non prevedibili ad inizio anno.
La scuola funziona normalmente dalla prima settimana di settembre fino alla fine di giugno (le date vengono comunicate prima dell’inizio dell’anno scolastico); è aperta dal lunedì al venerdì, e rimane chiusa il sabato e nei giorni di vacanza definiti.
Nelle primi giorni di scuola l’orario sarà ridotto a mezza giornata, secondo le modalità comunicate.
Questa è una modalità atta a favorire il graduale distacco dei bambini dall’ambiente familiare.
ORARIO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE/DIDATTICHE
L’orario di funzionamento della Scuola è dalle ore 8.00 alle ore 16:00. Nella Scuola le attività educative si svolgono su 5 giorni settimanali. All’atto dell’iscrizione, ai genitori è consentito scegliere le modalità di funzionamento rispondenti alle proprie esigenze e a quelle dei bambini tra quelle proposte dalla scuola. All’entrata i bambini devono essere accompagnati all’interno dell’edificio scolastico ed affidati personalmente all’insegnante o al personale predisposto per l’accoglienza, sostando nella struttura solo per il tempo indispensabile.
I Genitori possono accompagnare il bambino all’interno della scuola in un orario compreso tra le 8:00 e le 9.00. È tassativamente vietato, per motivi di sicurezza, lasciare i bambini al cancello, nelle aule incustoditi o affidati ad adulti non appartenenti al personale scolastico. Il rispetto dell’orario, da parte di tutti i genitori, è importante e permette lo svolgimento di una regolare attività.
La responsabilità della scuola nei confronti dei bambini viene meno solo dopo la loro riconsegna ai Genitori o agli autorizzati maggiorenni, al termine dell’orario scolastico giornaliero. Per motivi di sicurezza è vietato soffermarsi nel giardino scolastico al termine dell’orario scolastico.
REGOLAMENTAZIONE RITARDI, USCITE, ASSENZE, GIUSTIFICAZIONI
L’entrata e l’uscita fuori orario deve essere giustificata da motivi validi, (visita medica…), e ridotta ai casi di assoluta necessità. Di tale variazione deve essere avvisata l’insegnante, possibilmente il giorno precedente. In tal caso, al momento dell’entrata il bambino verrà preso in consegna all’ingresso dal personale e portato in sezione senza la presenza dell’accompagnatore.
- a) L’alunno che per validi motivi deve lasciare la scuola prima del termine delle lezioni deve essere ripreso in consegna dal genitore oppure dalla persona delegata dagli stessi e conosciuta dagli insegnanti.
- b) Qualsiasi imprevisto, ritardo, affidamento ad altre persone non precedentemente autorizzare deve essere comunicato direttamente all’insegnante.
- c) All’uscita i bambini verranno riaffidati esclusivamente ai genitori o a persone maggiorenni da essi delegate per iscritto.
- d) Le assenze per motivi di salute superiori ai cinque giorni consecutivi (quindi le assenze dai 6 giorni in su), esclusi il sabato e la domenica ed altri eventuali giorni non di lezione, dovranno essere giustificati da certificato medico secondo la previsione di legge. Assenze per altri motivi (viaggi, famiglia, …) dovranno essere comunicate all’insegnante.
- e) Non è ammessa la presenza a scuola di bambini che presentino pidocchi of malattie infettive; l’alunno che li presenti verrà allontanato dalla struttura immediatamente e potrà essere riammesso solo in seguito a presentazione del certificato medico.
- f) In caso di assenze prolungate non giustificate verrà contattata la famiglia.
USCITE DIDATTICHE IN ORARIO SCOLASTICO
Le escursioni didattiche vengono effettuate, di regola per motivi di conoscenza dei luoghi limitrofi, a scopo ricreativo e didattico.
Esse sono programmate tra le normali attività della scuola e regolarmente comunicate al Consiglio di Amministrazione nonché alle famiglie e al personale di competenza.
VISITE GUIDATE
Sulle proposte avanzate dal Collegio dei Docenti, nell’ambito della programmazione didattica ed educativa, il Consiglio di Amministrazione può deliberare l’effettuazione di visite guidate, non regolamentate nel precedente articolo, con criteri adeguati all’età dei bambini.
SERVIZIO MENSA
Ai bambini viene somministrata la refezione quotidiana, accuratamente preparata dalla cuoca della struttura seguendo un apposito menù concordato con l’ASL competente. Il personale in servizio è a disposizione, in seguito alla consegna di certificato medico, nell’assicurare un’alimentazione specifica per bambini con particolari patologie. Unicamente in occasione della festa dei compleanni e per le feste indicate dalla scuola si possono portare a scuola, cibi acquistati e confezionati. Con indicazione degli ingredienti e dello scontrino fiscale.
RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA
Nel corso dell’anno vengono programmati colloqui individuali, assemblee generali, riunioni di sezione, intersezione. Gli insegnanti sono anche disponibili ad effettuare colloqui programmati previo accordo. Per il benessere dei bambini e un buon rapporto tra genitori, insegnanti e scuola, si auspicano il dialogo e la trasparenza, nonché la condivisione degli stessi obiettivi educativi. In caso i genitori volessero esporre problemi, richieste o chiedere consulenza-informazioni devono fare riferimento all’insegnante di sezione o al personale della segretaria che sarà a disposizione delle famiglie per colloqui personali. Per favorire una valida azione educativa è importantissima la collaborazione: saranno parte integrante della programmazione i colloqui individuali e le riunioni.. Nel caso i genitori volessero ricevere COMUNICAZIONI CARTACEE si invita ad inoltrare alla segreteria richiesta scritta.
Le comunicazioni alle insegnanti devono essere BREVI e VELOCI al momento della consegna del bambino.
FARMACI
Non rientra nelle competenze e nei doveri delle insegnanti somministrare medicinali (neanche omeopatici) nel caso i bambini debbano seguire determinate cure, neppure su richiesta dei genitori. Si potranno somministrare farmaci salvavita previa definizione di un’apposita procedura. In caso di necessità rivolgersi al personale della Segreteria.
CORREDO SCOLASTICO
Gli alunni devono giungere a Scuola vestiti in modo pratico (scarpe comode con lo strappo; pantaloni e tute con l’elastico in vita) per favorire l’autosufficienza. Ogni bambino deve portare a settembre Il corredino personale, contrassegnato con nome e cognome (lenzuoline e copertina per l’inverno-solo per sezione primavera e piccoli). Un sacchettino personale con gli indumenti di ricambio contenente: mutandine, calzini, canottiera, magliette, pantaloni, scarpe, ecc.
PRESENZA DEI GENITORI A SCUOLA
Nel primo periodo dell’anno scolastico, verranno stabilite attività e momenti per l’accesso alla scuola da parte dei genitori, come da programmazione della scuola al fine di favorire la fase di accoglienza e per evitare eventuali problemi di inserimento dei bambini nella nuova struttura scolastica. I genitori non possono accedere alle sezioni dell’edificio scolastico e negli spazi riservati agli alunni durante le ore di attività educativa e didattica, salvo casi particolari e a seguito accordo insegnante-genitore e previa comunicazione all’insegnante. Persone estranee alla scuola non possono accedere alla stessa se non previamente autorizzate dal’insegnante.
IGIENE E SICUREZZA NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
Per favorire igiene e sicurezza nella comunità scolastica, si raccomanda:
L’igiene personale del proprio figlio (unghie corte, controllo periodico dei capelli) L’attenzione verso le malattie infettive che possono causare epidemie nella comunità scolastica: i bambini non possono frequentare la scuola se presentano sintomi di malattia acuta in atto (vomito, esantema, congiuntivite, stomatite…) e di informare la scuola repentinamente a tutela degli altri bambini Di evitare assolutamente di dare ai bambini caramelle e gomme da masticare (per evitare lo scambio diretto di microbi e virus) Di controllare che i bambini non portino a scuola oggetti non idonei alla loro età o pericolosi per i coetanei.
PERDITA DI OGGETTI PERSONALI
La scuola non si assume responsabilità per oggetti personali persi dai bambini all’interno dell’ambiente scolastico.
RISPETTO DEL REGOLAMENTO
Tutto il personale scolastico docente e non docente (personale ausiliario, ecc.), è tenuto a fare rispettare il presente regolamento.
RINVIO E A LEGGI VIGENTI
Per quanto non contemplato da questo regolamento, si rimanda alle norme vigenti in materia.
ORGANI COLLEGIALI
Collegio dei Docenti – Il collegio dei Docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla coordinatrice. Il collegio dei docenti cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica; valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’attività didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati; esamina i casi di alunni che presentano particolari difficoltà di inserimento, allo scopo di individuare le strategie più adeguate per una loro proficua integrazione; sentiti gli altri organi collegiali e il Comitato di Gestione, predispone il P.T.O.F Il Collegio si insedia all’inizio dell’anno scolastico e si riunisce almeno una volta al mese. Il segretario del Collegio, per la redazione dei verbali delle riunioni, viene scelto dalla coordinatrice tra i docenti presenti all’incontro. Consiglio di Intersezione – Il Consiglio di intersezione è composto dai docenti in servizio nella scuola e dai genitori per ogni sezione (rappresentanti di classe), scelti dalle rispettive assemblee. Viene rinnovato con l’inizio di ciascun anno scolastico, ed è presieduto dalle insegnanti, che inoltre lo convocano. Si riunisce in orari non coincidenti con l’orario di funzionamento della Scuola, con il fine, da parte delle insegnanti di illustrare i progetti bimestrali e riferire eventuali note tecniche e da parte dei rappresentanti di formulare al Collegio dei Docenti e agli organismi gestionali della Scuola proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa. Il consiglio si riunisce in via ordinaria almeno due volte all’anno e comunque ogni qualvolta sia necessario. Di ogni incontro viene redatto sintetico verbale da consegnare a tutti i genitori. Incontro di sezione – L’assemblea di sezione è formata dai genitori dei bambini di ciascuna sezione. Nel primo incontro di ciascun anno scolastico si provvede alla nomina di due rappresentanti che entreranno a far parte del Consiglio di intersezione. Nella medesima occasione le docenti presentano la bozza della programmazione. L’incontro successivo si programma generalmente a fine anno. Di ogni incontro viene redatto sintetico verbale. Assemblea generale dei genitori – E’ costituita dai genitori dei bambini iscritti, la prima viene convocata entro il mese di ottobre dal Dirigente ed ogni qualvolta specifiche esigenze lo richiedano. La riunione risulta valida, in prima convocazione, se sono presenti la metà dei genitori; in seconda convocazione, un’ora dopo, qualsiasi sia il numero dei presenti. Ogni quattro anni, nella prima assemblea, viene eletto, tra i genitori degli alunni iscritti e frequentanti, il proprio Presidente che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione; il membro a ciò destinato conserva la funzione per 4 anni. L’assemblea esamina la relazione programmatica dell’attività della Scuola proposta dal Collegio dei Docenti ed esprime parere in ordine al P.T.O.F. e ad altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa.
SICUREZZA NELL’EDIFICIO SCOLASTICO
Ai fini della sicurezza antincendio viene effettuata periodicamente, tramite un tecnico abilitato, la verifica dell’impianto di messa a terra. La Scuola si avvale di un tecnico abilitato quale responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione che redige il documento di valutazione dei rischi e di formare il nostro personale sul tema della sicurezza nel luogo di lavoro. Ogni anno vengono effettuate prove di evacuazione dell’edificio scolastico, insegnando ai bambini il corretto comportamento da tenersi. Per accettazione
ACCADEMIA
DEI GIORNI FELICI
